ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CERNOBBIO

LA DISTANZA NON HA FERMATO LA SCUOLA!!!! I NOSTRI LAVORI DURANTE IL LOCKDOWN

In questa pagina raccoglieremo tutti lavori che sono stati prodotti dai ragazzi nel periodo di chiusura della scuola.

Nonostante la distanza e le difficoltà la scuola non si è fermata!!!

Un caloroso ringraziamento a tutti i docenti e a tutti gli alunni

dell’Istituto Comprensivo di Cernobbio

Progetto legalità: nomi da ricordare e realtà vicine

Le mafie camminano al nostro fianco, avvelenano le nostre terre e distruggono il futuro dei nostri figli.

Non si tratta di pensieri astratti e di realtà di regioni lontane: stiamo parlando di Lombardia, di Como.

Il primo passo per combatterle è sapere.

Per questo motivo gli alunni delle classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Cernobbio, hanno intrapreso un percorso di progressiva consapevolezza che speriamo non termini qui.

Con i loro insegnanti di lettere, hanno partecipato a incontri con i carabinieri del nucleo di Cernobbio e con rappresentanti dell’ associazione “Libera” approfondendo soprattutto l’aspetto relativo alle numerose vittime di ogni età e professione che sono cadute per mano dei mafiosi, ritrovandole o scoprendole tramite il sito ben aggiornato di Libera.

Ne hanno tratto considerazioni personali e ciascuno di loro ha riportato in un poster di classe, frasi e pensieri caratterizzanti questi uomini.

Ogni alunno ha scelto la “sua” vittima, e ha interiorizzato la vita e il messaggio che ci hanno lasciato.

Il progetto prevedeva anche un incontro con don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, nella terra dei fuochi, per conoscerne la realtà  a noi molto vicina (ricordiamo i circa 50 roghi dolosi di discariche e impianti di trattamento rifiuti avvenuti nella nostra regione a partire dal 2018) e creare poi magari una sorta di gemellaggio con le famiglie della sua parrocchia, coinvolgendo anche il comune di  Cernobbio.

Il covid si messo di mezzo, non si è potuta realizzare questa seconda parte. Ma un primo seme è gettato.

La presentazione  che vedete riassume il lavoro fatto.

I Corti delle Terze

La quarantena non ha fermato neppure il progetto cinema coordinato da Lucia Bottinelli. Ecco il risultato delle riprese “a distanza”…..

IIIA Cernobbio – Lo strano viaggio                    IIIB Cernobbio – La Capsula del Tempo

IIIC Cernobbio – Il condominio più pazzo del mondo         IIID Cernobbio – La Ricerca

IIIA Maslianico – L’e-mail                                 IIIB Maslianico – La folle giornata

Sezione Musicale

I ragazzi e le ragazze vi fanno dono di un video di buon auspicio per il futuro….. buon ascolto e visione…

…. e continuiamo con….

….. e per finire… i ragazzi e le ragazze di terza ci fanno ascoltare alcuni brani registrati durante il periodo della quarantena…… a presto ragazzi!!!!

Secondaria di Cernobbio

#NOI NON CI FERMIAMO Le Nostre Lezioni Di Ed.Fisica

Classi I II III  sezioni A B D  Prof.ssa Fossati

IB

Attività laboratoriali di Geometria e Scienze

IIB

IIIB

IIIC

ID

Attività di Scienze

Attività di Italiano e Geografia

IID

Secondaria di Maslianico

IIB

IIIB

Il saluto dei ragazzi della IIIB di Maslianico ai loro Prof.

Primaria di Cernobbio Capoluogo

II A

II B

Primaria di Campo Solare

Raccolta di WordArt realizzate con i bambini in videoconferenza nel “Senza Zaino Day” (20 maggio 2020), quest’anno dedicato al tema “Gesti e parole gentili”.

WORDART Senza Zaino

Video realizzato dagli  alunni della scuola in occasione del Senza Saino Day del 20 maggio 2020.

Primaria di Laglio

I A

Primaria di Maslianico

III A

V A

Gli alunni della classe quinta di Maslianico sono positivi nonostante il periodo difficile e diffondono il messaggio: Andrà tutto bene!

Infanzia di Rovenna

Legami educativi a distanza.

Topo Gigio, il bibliotecario della scuola, ha continuato il suo progetto anche a distanza.

Infanzia di Maslianico

La Chiesa – Progetto di Religione Cattolica