SEZIONE MUSICALE

Gli alunni e le alunne della Sezione Musicale salutano l’anno scolastico appena trascorso con tre pezzi fantastici!!!

Dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa:

Nel nostro istituto è attiva una sezione ad indirizzo musicale.
A tale sezione possono iscriversi alunni sia della settimana corta con rientri, sia della corta senza rientri.

Gli alunni che frequentano la sezione musicale sono impegnati per tre ore settimanali distribuite in due rientri pomeridiani, dedicate alle lezioni individuali di strumento, agli insegnamenti teorico musicali e alla musica d’insieme orchestrale e per piccoli gruppi.

È previsto lo studio dei seguenti strumenti: chitarra, corno, flauto traverso, percussioni, pianoforte e saxofono.

Chitarra

Corno

Flauto

Percussioni

Pianoforte

Saxofono

Gli alunni che frequentano la Sezione Musicale hanno un tempo scuola di 33 ore.

Le 3 ore aggiuntive, che si svolgono in orario pomeridiano, sono suddivise in una lezione di strumento individuale (orario e giorno da concordare con l’insegnante) e in una lezione collettiva che normalmente viene svolta il venerdì.

Durante le lezioni collettive le attività svolte sono musica d’insieme per piccoli gruppi o orchestrale e teoria della musica.

In grande risalto viene posta la musica d’insieme vista come mezzo per l’accrescimento di competenze personali e sociali.

Nel corso dell’anno i docenti propongono iniziative volte alla formazione di gruppi per classi di strumento o misti finalizzate alla partecipazione a diverse iniziative scolastiche (concerti, saggi, ricorrenze) o eventi sul territorio.

Orchestra

Musica per piccoli gruppi

Gruppi Rock

Per ascoltare e vedere altre iniziative della Sezione Musicale visitate il nostro canale